Sono parte del guardaroba di tutti noi, hanno una storia che parte da lontano e oggi più che mai sembrano tornati alla ribalta: sono i pantaloni chinos!
Per i pochi che non sappiano di cosa parliamo, i pantaloni chino da uomo si riconoscono per:
- La composizione in 100% cotone, anche se oggi si trovano anche in jeans o felpati,
- Taglio delle tasche laterali verticali
- Nella versione classica, dalle pinces e cioè le pieghe che modellano il pantalone partendo dal giro vita.
Per indossare al meglio un pantalone chinos è necessario avere qualche pillola di storia e di stile, e noi di Nuvolari siamo qui per questo.
La storia del pantalone Chinos
Il chinos nasce nel mondo militare, e più precisamente nelle colonie inglesi di fine ‘800. Durante le battaglie e gli spostamenti le divise bianche dell’esercito inglese in Punjab erano piuttosto visibili. Il comandante Harry Lumsden decise di renderli “mimetici” con un bagno di miscele di caffè e spezie varie.I pantaloni chinos da uomo entrarono così con pieno diritto nel vestiario militare. La loro “fama” esplose durante la Seconda Guerra Mondiale, quando anche l’esercito americano adotta i pantaloni chinos insieme alle camicie button-down per i militari di marina e aviazione. Finito il conflitto, il fascino del chino arrivò fino ai divi di Hollywood. Diventa così un’icona di stile grazie a Steve McQueen, che li portò sui grandi schermi con “La grande fuga”.
Una valida alternativa ai jeans, ancora considerati “workwear” dal ceto medio americano, i chino diventano il simbolo dello stile preppy.
Ma come si indossa il pantalone chinos?
Oggi i chinos possono essere classici, con le pinces, la gamba dritta e il bordo cucito; oppure slim, più aderenti e simili alla vestibilità dei jeans; oppure crop, con la gamba che arriva alla caviglia.Anche la colorazione ormai è uscita dai canoni dei colori neutri, e si trovano chino di tutte le varianti cromatiche.
Un consiglio utile è non abbinare un chinos da uomo dai colori vivaci ad un top con fantasie o colori sgargianti. In questo caso opta per delle t shirt semplici in cotone o delle camicie in lino monocromo. Invece, con un pantalone dalle tonalità sobrie si può abbinare una t-shirt o una camicia dai toni più esuberanti.
Per quanto riguarda la scelta della scarpa, tutto dipende dal tipo di look. Per un outfit casual si possono abbinare sia a delle sneakers che a degli stivaletti anfibi. Per il business casual, vanno bene i mocassini, le scarpe con doppia fibbia o le stringate.
Ora non devi far altro che venire a trovarci nei negozi Nuvolari o visitare il nostro online shop Nuvolari.biz e scegliere il pantalone chino più adatto a te!
Vuoi qualche consiglio di stile?
Ecco alcuni dei modelli di Pantalone Chino più apprezzati dai clienti Nuvolari


