• Home
  • SHOPPING
  • La Camicia di Lino: protagonista indiscussa della moda uomo estiva

La Camicia di Lino: protagonista indiscussa della moda uomo estiva

Da sempre il lino è tra i tessuti più amati nella stagione estiva. Anche la stagione primavera/estate 2021 non fa eccezione e la camicia di lino domina la moda uomo, nelle nuance più neutre ma anche rivisitata nei colori di tendenza nella moda uomo 2021.

Perché la camicia di lino è così amata? Il lino è una fibra naturale fresca e leggera, più traspirante e sottile del cotone. La camicia di lino permette di affrontare anche le giornate più calde senza rinunciare a stile ed eleganza, sia nel tempo libero che in ufficio.

Un tessuto che da più di 5000 anni fa parte della nostra storia, a partire dall’antico Egitto fino a passare all’impero Romano per raggiungere l’apice nel Medioevo. Il lino viene scelto come tessuto prettamente estivo ma in realtà le sue proprietà termoregolatrici gli permettono di adattarsi alla temperatura corporea  e quindi di essere ideale in qualsiasi stagione e condizione atmosferica.

In più, il lino è un materiale sostenibile per natura. Capace di imprigionare grandi quantità di anidride carbonica, la pianta di lino richiede poca acqua ed ogni sua parte viene utilizzata in vari ambiti, riducendo a zero gli sprechi.

Come indossare una camicia di lino

La camicia di lino ha la capacità di conferire un look elegante ma rilassato allo stesso tempo. E poi è super chic anche quando non è fresca di stiratura, con quell’effetto stropicciato che non starebbe bene su nessun altro tipo di camicia e che invece in questo caso dona quel tocco di stile in più e fa subito effetto relax.

Ma come indossare una camicia di lino per uno stile impeccabile? Indossare una camicia di lino è abbastanza semplice, basta avere qualche piccola accortezza:

  • La camicia di lino deve essere a maniche lunghe in tutte le occasioni. Solo sulla spiaggia si può optare eventualmente per una versione a maniche corte. Si può però indossare risvoltando le maniche sul gomito.
  • Per le occasioni formali opta per le nuance più neutre e per il taglio classico. Nelle uscite più casual puoi anche sbizzarrirti con il colore e con un taglio più easy, magari con collo alla coreana. Parlando appunto del colore, scegli sempre un pantalone di un’altra tonalità per evitare l’effetto pigiama!
  • Indossa la tua camicia di lino con i primi due bottoni aperti per un look più rilassato o abbottonata fino alla fine per uno stile più sofisticato.
  • Fai attenzione alla taglia! La camicia di lino ti deve vestire in modo preciso, né troppo stretta né larga.
  • Assolutamente mai indossare la camicia di lino all’interno dei pantaloni!
camicia di lino bianca uomo modello Billi white Nuvolari
Camicia bianca di lino da uomo modello Billi by Nuvolari

Cosa mettere sotto la camicia di lino uomo

Per le uscite a bordo spiaggia, opta per un abbinamento con bermuda estivi dalla linea chino che non superi il ginocchio. Per concludere l’outfit puoi scegliere tra un sandalo o un paio di scarpe in tela.

bermuda di lino uomo Modfitters
Bermuda di lino uomo Modfitters modello New Brighton

Anche il pantalone lungo, sempre di lino o di cotone, si abbina perfettamente alla tua camicia per una serata estiva, magari con un mocassino aperto. Non dimenticare di completare il look con il perfetto occhiale da sole!

La camicia di lino uomo è perfetta anche con un paio di jeans per un’uscita informale cittadina. Per le occasioni più formali, un modello dal taglio più classico con un pantalone chino è quello di cui hai bisogno.

L’importante è preferire delle line slim che vadano a bilanciare la leggerezza e la struttura più morbida di questa tipologia di camicie.

camicia di lino uomo rosa
Camicia di lino Nuvolari modello Breedy rosa – disponibile anche in altri colori pastello nella nuova collezione Nuvolari