Jeans ecosostenibili, un nuovo denim by LEE in tela Candiani
Se fino a qualche tempo fa l’idea di indossare jeans ecosostenibili era mera fantascienza, oggi la moda ecosostenibile è una realtà.
Il Denim in particolar modo è da intere generazioni un tessuto-icona, oggetto di sperimentazioni e ricerche in grado di trasformarlo e renderlo sempre più al passo con i tempi. Di pari passo avanza anche la ricerca di lavorazioni e materiali ecosostenibili moda. Una ricerca incessante che ogni giorno porta alla scoperta di materiali e tecniche sempre più all’avanguardia.
Tra le principali aziende ecosostenibili moda troviamo sicuramente Candiani Denim. Un brand ecosostenibile che realizza da anni prodotti in jeans di alta e altissima gamma, venduti ai più grandi marchi di denim e alle grandi griffe.
Ciò che distingue l’azienda, conosciuta come “The greenest mill in the blue world”, è l’attenzione nei confronti della sostenibilità industrialmente producibile. Questo è uno dei principali ostacoli che molti brand “eco friendly” devono fronteggiare nel percorso verso una produzione davvero sostenibile. Candiani detiene il primato sulla realizzazione di jeans ecosostenibili e sulla capacità di anticipare i tempi.
I Jeans Ecosostenibili in Re-Gen Denim di Candiani
Per soddisfare sia le esigenze di stile sia quelle di tutela ambientale nasce la super tela Re-Gen Denim.
Il Re-Gen Denim è un tessuto composto da Refibra e fibra riciclata, con filati derivati da materiale rigenerato. La Refibra viene creata a partire da cotone riciclato e legno di foreste gestite in modo sostenibile. Parliamo quindi di tessuti ecosostenibili moda che permettono di abbattere completamente l’utilizzo di cotone fresco.
Re-Gen Denim utilizza inoltre un’ulteriore tecnologia nata proprio all’interno dell’azienda: Indigo Juice. Si tratta di una tecnica di tintura superficiale del filato che riduce notevolmente il consumo d’acqua, prodotti chimici ed energia nel processo di produzione e lavaggio del jeans.
Le nuove tecniche di lavorazione permettono inoltre la totale eliminazione dell’alcol polivinilico. Si tratta di una sostanza definibile come plastica disciolta e invisibile, che viene dispersa nell’ambiente marino ma purtroppo ancora molto utilizzata nel settore tessile in tutto il mondo.
L’eco-tela firmata Candiani ha oltrepassato i confini interni dell’azienda. Non viene più utilizzata solo per una collezione di lancio del tessuto, ma viene estesa anche ai brand di cui è fornitore.
LEE condivide con Candiani Denim i valori di sostenibilità, innovazione e Made in Italy. La produzione dei jeans LEE x Candiani consente un risparmio del:Export
- 30% di energia,
- 50% di acqua
- 70% di sostanze chimiche.
Scopri i jeans ecosostenibili realizzati in esclusiva da LEE x Nuvolari – acquista online sullo store Nuvolari il modello Luke.