Finalmente negli ultimi anni si è visto il ritorno di un capo iconico: la track top uomo!
Negli anni ’70 era il simbolo delle sfide calcistiche domenicali. Nella decade degli ’80 rappresentava, fuori dalle palestre, il non plus ultra della moda casual. Nei “nineties” ebbero il loro momento di gloria con l’ascesa del Brit-pop, e Damon Albarn dei Blur ne fu ambasciatore mondiale.
Ma qual è il significato di track top? Si tratta semplicemente della felpa da tuta, quella sportiva con la zip e il colletto alto per capirci. Un vero e proprio portabandiera del trend vintage, che oggi fa assomigliare i nostri armadi a una macchina del tempo. Un guardaroba nostalgico dove trovano spazio anche giacche sherpa, pantaloni a zampa di elefante, camicie dalle fantasie floreali e molto altro. Un capo che ha tra l’altro un grande vantaggio dalla sua parte, quello di star bene su tutto!
Scopri la collezione di track top dei migliori marchi sullo store online Nuvolari
Track Top: Cos’è e Come Indossarla in Ogni Occasione
Abbiamo visto che il termine track top è semplicemente la traduzione inglese della felpa da tuta. Un capo che ormai non viene scelto solo per lo sport, ma anche per look alla moda in tanti outfit e contesti. Non ci credi? Ecco gli spunti dei nostri esperti di moda Nuvolari per indossarla su diversi look ed essere perfetti in ogni occasione.
Track Top Uomo per un Look Casual
Sembra impossibile, ma si può essere eleganti anche con una felpa addosso. L’importante è non azzardare troppo con i colori. Chelsea boots o scarpa stringata, pantalone chino, camicia slim e una track top Fred Perry o Fila Vintage. Il look definitivo per indossare una felpa sportiva senza rinunciare allo stile casual più classico.
Track Top Uomo per il Weekend

Perché rinunciare alla praticità e allo stile della track top per un sabato sera da leoni? La track top moderna o quella dal sapore anni ’90, con rombi, linee, fantasie spray-on e chi più ne ha più ne metta,. La felpa perfetta su un paio di jeans in denim blu chiaro e su un paio di sneakers dal sapore retrò come le Stan Smith di adidas o le Air Max di Nike. Sei un nostalgico delle Notti Magiche? Anche noi! Non perderti la linea di felpe Diadora dedicate alla nazionale italiana degli anni ’80 e ‘90.
Track Top Uomo per un look Sporty
Quanto erano belle le tute da calcio degli anni ’70-’80? La domanda è retorica, perché se non la pensassi così non staresti leggendo un articolo dedicato a loro. Anche se sembra l’abbinamento più scontato e quindi quello meno attraente, il pantalone di una tuta è il match perfetto per questo capo. Non prendere la cosa sottogamba però, se non vuoi assomigliare al cattivo di un episodio della serie Magnum P.I. o al cugino lontano di Borat. Ci sono 3 regole che devi sempre tenera a mente per indossarla con stile:
- Attento ad accostare i colori
- Evita di abbinare il pantalone ultra tech alla track top vintage e viceversa
- Non mischiare troppi loghi nello stesso outfit.
Bene, ora che sai tutto sulla felpa track top non devi far altro che venire a trovarci in uno dei negozi multibrand Nuvolari o visitare il nostro online store www.nuvolari.biz, scegliere la track top che più ti piace e reinventare il tuo look.