Il Pantone 2023 parla chiaro: largo al lavanda!

Calmante, irresistibile, energizzante. Questi i tre cavalli di battaglia della nuance lavanda, che anche quest’anno torna alla ribalta, invadendo l’universo del fashion di varianti cromatiche delicate quanto autentiche. Protagonista indiscusso del pantone 2023, il lavanda è già stato in grado di sbarrare immediatamente la strada a qualsiasi altra cromia che abbia mai tentato – anche solo timidamente – di fare capolino su stili e tessuti.

Insomma, se abbinato alle nuance giuste il lavanda sarà capace di condurvi verso tendenze e armonie stilistiche profondamente carismatiche e alquanto impareggiabili. Di fronte a cotanta dirompenza, il Viva Magenta sarà costretto a capitolare, nonostante abbia rappresentato la tendenza cromatica su cui l’Istituto Pantone aveva scommesso maggiormente rispetto all’anno in corso.

Ancora una volta, a confermarci la tendenza ci pensano le passerelle su cui hanno sfilato le più audaci collezioni prêt-à-porter (e non solo) della moda primavera 2023, quelle stesse passerelle in grado di garantire tutta l’ispirazione necessaria per indossare questa nuance in maniera decisamente raffinata, armonica e fuori dal comune.

Le sensazioni rievocative del lavanda

E allora largo al lavanda, che dovrà subito spogliarsi di quell’accezione negativa entro cui è stato soffocato per lungo tempo, quale emblema di sfortune acerbe e irreversibili di chiara pertinenza teatrale. Perché? E’ opinione comune diffondere la convinzione che il viola sul palcoscenico non deve essere assolutamente indossato. Opinione già abbondantemente sdoganata, in quanto figlia di meri concetti superstiziosi; quello che emerge quest’anno è che il lavanda rappresenterà il vostro alleato migliore, a prescindere dalla tipologia specifica di contesto entro cui vi muoverete.

Vi siete mai soffermati sull’immaginario entusiasta che questa cromia è in grado di rievocare? Distese infinite di lavanda profumata, un colore intenso e pronto a colmare lo sguardo di intensità raggianti e uniche. Basti solo pensare agli scenari paradisiaci della bucolica Provenza.

Le prerogative del lavanda però non si legano solo ai sinonimi di calma e serenità, ma rappresentano il frutto di emblemi preziosi, affini a stati emotivi peculiari e sinceri, come la forza energizzante e il buon umore. Piccola chicca curiosa: il lavanda è molto utilizzato anche nella cromoterapia, in dipendenza dei profili rilassanti suggeriti e suggestionati dalle sfumature profondamente tranquillizzanti che questa nuance è in grado di esaltare.

Nel dettaglio, per chi ama l’armocromia il lavanda risulta particolarmente indicato in estate e inverno, dedicato in primis a quei sottogruppi di pelle dominati da sottotoni freddi. Proprio per questo motivo, il lavanda si abbina perfettamente a cromie brillanti. Da questo punto di vista, la prossima stagione sarà pronta sorprendervi con contrasti di colore tra i più disparati.

L’ispirazione lavanda nell’abbigliamento

Il colore lavanda fungerà quindi in maniera dichiarata da leitmotiv e cuore pulsante di gran parte delle collezioni primavera-estate 2023, rivelandoci ogni potenziale sfaccettatura e paradigma in seno alla propria essenza più autentica e profonda. Saranno proprio le già citate passerelle ad invaderci di tutta l’ispirazione necessaria.

Per un look impeccabile? Giacche, camicie e pantaloni lavanda

La moda della primavera targata 2023 colora di lavanda pantaloni, camicie e giacche di ogni tipo. Se state cercando stimoli e incipit su come indossare il lavanda anche di sera, l’overshirt Michigan a marchio Nuvolari corrisponde ad una giacca/camicia nata dal desiderio di creare un capo di abbigliamento in linea con gli ultimi trend del momento. Si tratta di un’overshirt elegante, che non rinuncia alla luminosità cromatica in grado di tempestare completamente il capo e pronta ad avvalersi di questa delicata tonalità pastello per comunicare eleganza e mascolinità.

Insomma, se c’è una camicia lavanda da cui sarà impossibile staccare gli occhi, questa altro non è che quella presentata dal modello Michigan a marchio Nuvolari. Perché conferirle il prezioso titolo di must-have? Facile! Si tratta di un look sicuramente idilliaco per millennial e Gen Z.

La tendenza lavanda secondo lo Street Style

Quest’anno, la nuance lavanda è capace di riversarsi anche e soprattutto nello stile dichiaratamente street, da sempre dominato dagli it-boys, da sbirciare tra una sfilata e l’altra, paparazzati con una costanza dirompente dai fotografi dello street style. Spetta infatti alle tendenze street il compito di ricalibrare la nuova moda cromatica secondo profili e forme del tutto personali, disinteressandosi del giudizio altrui. Le coordinate della visione a nuance lavanda, interpretate dallo street style? Spopolerà il pantalone con giacca abbinata, indossati entrambi tono su tono. Consapevoli e amanti indisciplinati di queste nuove tendenze, noi di Nuvolari abbiamo voluto ispirarci al pantone digital lavender per lanciare – oltre che la già menzionata overshirt – anche uno dei pantaloni tra i più desiderati e irresistibili di quest’anno. Il nostro pantalone uomo si indentifica con un capo unico, in grado di coniugare perfettamente comfort ed eleganza quali paradigmi necessari, completamente affogati nella cromia lavanda.