Sei uno che in estate non può rinunciare alla vacanza in montagna? E fai bene, ma sei proprio sicuro di avere tutto pronto per la valigia? Scopri la nostra guida su come vestirsi per andare in montagna d’estate e affronta con praticità e stile le tue vacanze!
Aria fresca e pulita, paesaggi mozzafiato, relax a contatto con la natura… la vacanza d’estate in montagna è un vero sogno. Un sogno che però nasconde una piccola insidia: le temperature estive in montagna possono essere imprevedibili. Una giornata iniziata con un bel cielo sereno può trasformarsi velocemente in un pomeriggio di pioggia torrenziale.
Come non farsi cogliere impreparati? Seguendo la nostra style guide per uomo su come vestirsi per andare in montagna d’estate.
Che abbigliamento portare in montagna d’estate? Scoprilo subito!
Come vestirsi per andare in montagna d’estate
Abbiamo pensato per te una guida semplice e pratica su come vestirsi in montagna d’estate. Tutto il necessario per affrontare senza problemi i cambi temperatura in comfort e stile, e goderti al massimo la tua vacanza!
Abbigliamento da montagna estivo per il giorno
Bermuda e pantaloni tecnici
Per le tue giornate in montagna, tra passeggiate ed escursioni, devi abbandonare jeans e chino. Parole d’ordine: comfort, praticità e traspirabilità. Opta per bermuda e pantaloni lunghi, possibilmente in tessuto tecnico, e con tasche.
Se passi in boschi e zone dove potresti ferirti le gambe o entrare a contatto con insetti, anche il bermuda è out e il pantalone lungo è una scelta obbligata.
T-shirt in tessuto tecnico
Cotone abolito per le t-shirt. In montagna fa molto caldo e il cotone è un tessuto che facilmente si impregna di sudore. Come i pantaloni, anche le t-shirt sono preferibili in tessuto tecnico. Il tessuto tecnico è traspirante e asciuga in fretta, un vero must have per la montagna in estate!
Giacca a vento leggera
In montagna d’estate fa molto caldo ma, in un attimo, quando il sole è coperto o arriva una pioggia inaspettata le temperature calano. Non farti prendere alla sprovvista: porta sempre con te una giacca a vento leggera, impermeabile e con cappuccio. Il modello K-way che vedi in foto è anche facilmente ripiegabile, così potrai inserirlo comodamente nel tuo zaino!
Scarpe e calze da trekking
Forse il capo più importante per l’abbigliamento da montagna estivo, le scarpe in montagna ci accompagnano nelle nostre avventure. La classica scarpa da città non va bene, c’è bisogno di scarpe da trekking impermeabili e traspiranti con suola antiscivolo.
Anche la scelta della calza non è da sottovalutare. Il tessuto tecnico anche in questo caso è il tuo migliore amico, se poi scegli un calzino rinforzato sul tallone il tuo piede ti ringrazierà nelle avventure più spericolate.
Cappello
Il sole in montagna picchia duro! È assolutamente fondamentale coprire la testa per evitare colpi di caldo. Un bel cappello con visiera non può mancare nel tuo outfit estivo da montagna. Anche in questo caso, scegli un modello fresco e traspirante, possibilmente non i cotone.
Occhiali da sole
Anche gli occhi vanno protetti dalla luce della montagna. Non scordare di portare con te il tuo paio preferito di occhiali da sole. Lenti polarizzate e antiriflesso + protezione UV 400 sono gli alleati ideali!
Zaino
E per concludere la lista del tuo equipaggiamento da montagna per il giorno, non possiamo dimenticare lo zaino. Uno zaino capiente ma leggero e resistente è quello che ti serve per portare con te tutto il necessario. Noi siamo innamorati del Kanken, perfetto mix di praticità e stile.
Piaciuti i nostri consigli? Non ti resta che preparare la valigia! Buone vacanze… e se hai pianificato anche una vacanza al mare, scopri la nostra guida su come preparare la valigia perfetta!