Come scegliere gli occhiali da sole in base al viso

Come scegliere gli occhiali da sole? In base alle caratteristiche tecniche ma soprattutto alla forma del tuo viso. I brand passano in secondo piano. Per aiutarti a scegliere, abbiamo creato una guida che per ogni forma e tipologia di viso, individua il tipo di occhiale da sole che ti valorizza al meglio. La nostra guida vale sia per uomini che per donne, quindi continua a leggere!

Prima di andare a scoprire le nostre linee guida su come scegliere gli occhiali da sole in base al viso e capire di che forma è il tuo viso, ti elenchiamo delle caratteristiche tecniche di base che devi cercare nel tuo prossimo paio di sunglasses.

Occhiali da sole caratteristiche tecniche

Non devi necessariamente spendere una fortuna per avere un buon occhiale da sole. Ormai anche i modelli con prezzi più contenuti, oltre ad avere dei design accattivanti presentano delle buone lenti. Le principali caratteristiche tecniche di cui devi tener conto sono:

  • Lenti polarizzate: oltre a proteggerci al 100% dai raggi UV, consentono un minor affaticamento della vista ed una maggior nitidezza anche in lontananza. In più questo tipo di lente restituisce ai colori una maggior saturazione e naturalezza e ci permettono di percepire maggiormente i contrast
  • Rivestimento specchiato e antiriflesso: questi trattamenti delle lenti servono a garantire una maggior nitidezza nella visione; una sostanziale riduzione dell’abbagliamento dei fari o della luce riflessa;  un miglior contrasto nelle zone buie.

Lenti con queste caratteristiche, abbinate ad una montatura leggera e magari resistente all’acqua, sono tutto quello di cui hai bisogno dal punto di vista tecnico. E le puoi trovare anche ad ottimi prezzi, come ad esempio gli occhiali di brand come Komono e Parafina.

parafina-sd-isla-sol-til

Occhiali Parafina Isla – 40€

 

Tipi di occhiale da sole in baso al viso – Scopri la forma del tuo viso!

Eccoci al momento della verità. Scopriamo tutti i segreti su come scegliere gli occhiali da sole in base al viso per valorizzarti al meglio. Il principio è quello di riportare una proporzione armoniosa al volto, andando a contrastare i dettagli più marcati. Non temere, ti diamo anche delle indicazioni su come individuare la forma del tuo viso così da scoprirlo una volta per tutte!

Forma occhiali da sole per viso tondo

Un viso tondo si caratterizza per gli zigomi che sono leggermente più larghi rispetto alla mascella e alla fronte. Bisogna quindi bilanciare scegliendo un occhiale che allunghi la forma del viso, per snellire queste ‘guanciotte’. Le montature in questo caso devono essere rettangolari o cat eye.

Forma occhiali da sole viso a cuore

Per il viso a cuore, con una fronte ampia e un restringimento man mano che si arriva al mento appuntito, l’occhiale perfetto è il wayfarer ovvero la montatura a goccia.

Forma occhiali da sole viso a triangolo

In un viso triangolare la parte della fronte risulta più larga rispetto alla mandibola. L’occhiale triangolare riuscirà ad alleggerire una fronte importante riportando armonia al volto.

Forma occhiali da sole viso rettangolare

Questa tipologia di viso ha dei tratti molto marcati, con fronte e mandibola con la stessa ampiezza. L’occhiale da sole deve addolcire questi tratti forti, per questo bisogna optare per forme più arrotondate o ovali.

Occhiali da sole per un viso ovale

Il viso è ovale quando la linea del contorno è un ovale perfetto.  Il viso è leggermente più ampio all’altezza delle guance, mentre si stringe delicatamente verso il mento, che non è mai molto pronunciato, così come gli zigomi. Questo tipo di viso sta bene con tutti i tipi di occhiali da sole, beati loro!

Come scegliere gli occhiali da sole in base al viso – Montatura leggera o carica?

Dopo aver individuato la forma del tuo viso, tieni in considerazione questi altri fattori per scegliere oltre alla forma della montatura anche il grado di spessore della stessa.

Occhiali da sole viso piccolo

Un viso piccolo non può sostenere delle montature troppo grandi. Meglio optare per montature leggere di larghezza contenuta. La forma dipenderà poi dalla tipologia di viso.

Occhiali da sole per viso lungo

Il viso allungato è caratterizzato da una grande distanza tra il mento e la fronte con alcune spigolature marcate. Se ci sono 7cm di differenza tra la lunghezza e la larghezza del tuo viso, rientri sicuramente in questa categoria. Gli occhiali da sole in questo caso possono essere sia tondi che quadrati, ma molto grandi.

Occhiali da sole per naso grande

Una categoria a parte va dedicata a chi ha un naso importante che spesso è un fattore ancora più importante della forma del viso. L’occhiale dovrà avere una montatura importante e lenti più grandi della media, per cercare di far sembrare più piccolo il ‘nasino’.

Ora che hai la risposta definitiva alla domanda ‘quali occhiali da sole mi stanno bene?’ è ora di fare un po’ di shopping. Scopri la collezione di occhiali da sole dello store Nuvolari.