Quest’anno vuoi una tintarella da fare invidia? Scopri i nostri consigli su come ottenere un’abbronzatura perfetta e duratura, sempre nel rispetto della salute della tua pelle!
Sei un tipo che diventa subito abbronzatissimo? I nostri consigli possono comunque aiutarti a mantenere il colore più a lungo e a prendere il sole nel modo più corretto. Ad ogni modo… beato te!
Sei uno che si abbronza poco oppure uno che diventa subito rosso per poi tornare al punto di partenza? Sicuramente c’è grande margine di miglioramento con qualche accortezza in più. Sei pronto ad ottenere finalmente una bella abbronzatura dorata? Allora cominciamo!
Come ottenere un’abbronzatura perfetta e duratura
Preparare la pelle all’esposizione solare
Come ottenere un’abbronzatura perfetta e omogenea, senza quelle terribili chiazze? Prima di partire per le vacanze, o una volta ogni due settimane se hai la fortuna di andare spesso al mare, procedi ad una esfoliazione della tua pelle. In questo modo la tua pelle sarà perfettamente levigata e omogenea, per un’abbronzatura dorata sempre brillante.
Anche assumere integratori di betacarotene a partire già da un paio di mesi prima dell’estate è un ottimo modo per preparare la pelle e accelerare l’abbronzatura. Se per quest’anno è troppo tardi, per il prossimo non hai scuse!
Abbronzarsi gradualmente
La tentazione di passare l’intero weekend sdraiato tipo lucertola sotto il sole per diventare bello dorato in poche ore è tanta, ma non stupirti se poi ti sbruciacchi per bene e l’abbronzatura dura poco. Il trucco è non esporti al sole troppo a lungo i primi due o tre giorni. Poi inizia gradualmente ad allungare i tempi.
Lo sappiamo, quando si hanno pochi giorni di vacanza non è facile, però il sole va preso con pazienza e costanza: chi va piano va sano e va lontano (e bello abbronzato!). Meglio poche ore al giorno ma buone ovvero prima delle 11 e dopo le 16. Un’abbronzatura graduale fa bene alla pelle e dura di più!
Consiglio extra: è inutile girarsi ogni 5 minuti per rendere l’abbronzatura super omogenea. Allo stesso modo non fa bene rimanere immobile sulla sdraio per ore. Meglio rimanere stesi sullo stesso lato per una ventina di minuti o, meglio ancora, fare una bella passeggiata sotto al sole così da abbronzare tutti i lati allo stesso tempo.
I prodotti per un’abbronzatura perfetta
Il sole bacia i belli, ma a volta li brucia pure! Il rischio numero 1 per chi vuole abbronzarsi è l’ustione, che oltre a far male alla pelle a volte svanisce senza lasciare il colore tanto desiderato. Mettersi la crema è una vera scocciatura, hai ragione, però è fondamentale.
Mezz’ora prima di andare al mare, mettiti un bello strato di crema solare della tua marca preferita. Poi ogni tanto, se sudi parecchio o subito dopo il bagno, dai un’altra passata (non ti diciamo proprio ogni ora però almeno ogni due ore sì, soprattutto se non segui tutti i nostri consigli e decidi di metterti a prendere il sole all’una del pomeriggio!). Magari non la protezione 50 però non fare il furbo, sotto la protezione 6 non vale!
La scelta del costume da bagno
Anche la scelta del costume da bagno può risultare particolarmente strategica per evitare segni vistosi. Parlando per gli uomini, il boxer lungo da surfista forse non è il massimo per l’abbronzatura. Meglio optare per uno short, vero trend di questa stagione, oppure per lo slip che è anche tornato di moda. Scopri quali sono i costumi da bagno uomo must have di quest’anno!
Cosa mangiare per un’abbronzatura perfetta
Anche l’alimentazione può influire sulla tintarella, provare per credere. Cosa mangiare per un’abbronzatura perfetta? Per favorire la pigmentazione della pelle conviene iniziare, a partire da un mese prima dell’estate, una dieta ricca di betacarotene e vitamine A, C ed E.
Frutta di stagione (albicocche, pesche e melone, carote, peperoni, pomodori e frutta secca sono i tuoi alleati numero uno. Puoi anche aiutarti con alcuni integratori naturali con vitamine antiossidanti e arricchiti con rame.
Importantissimo anche ricordarsi di bere per mantenere la pelle ben idratata, fa bene alla salute e aiuta anche l’abbronzatura!
Come mantenere l’abbronzatura a lungo
Adesso sai come ottenere una bella tintarella dorata, ma come mantenerla il più a lungo possibile dopo le vacanze? Anche qui, abbiamo qualche trucchetto interessante per te:
- Quando ti lavi, opta per l’acqua tiepida o fredda e non strofinare la pelle con prodotti abrasivi (anche quando ti asciughi, la delicatezza è il mantra da seguire)
- Non restare troppo a lungo sotto il getto d’acqua, per cui preferisci sempre la doccia, veloce, al bagno.
- Usa saponi delicati e naturali