Come fare (bene) il cambio di stagione nell’armadio!

Due volte all’anno ci troviamo di fronte ad una missione che sembra quasi impossibile, il cambio stagione armadio.

Anche tu non sai mai da dove cominciare? Non temere, è arrivato il momento una volta per tutte di scoprire come fare il cambio di stagione nell’armadio!

Ricordati di salvare il nostro articolo nei preferiti, ne avrai di nuovo bisogno tra qualche mesetto e negli anni a venire! 😉

Come fare il cambio stagione nell’armadio in 9 step

Bisogna farsene una ragione, il cambio stagione richiede qualche ora. Armiamoci di santa pazienza e facciamolo per bene.

Scegli un sabato o una domenica libera, magari di mattina (non troppo presto ovviamente!). Con i nostri trucchi su come fare il cambio stagione, ci metterai meno di quello che pensi e ti resterà tutto il tempo per goderti il weekend… cominciamo!

come fare il cambio stagione

Step 1 – Svuota tutto l’armadio (ma proprio tutto) e metti i vestiti sul letto in base alla tipologia o all’uso.

Step 2 – Pulisci per bene l’armadio da tutta la polvere  e dai anche una bella lavata alle superfici per un inizio super pulito e profumato dato che i vestiti staranno lì per qualche mese!

Step 3 – Metti ai piedi del letto 4 scatole. A cosa servono? Per eliminare tutto il superfluo. Avrai così una scatola per le cose da buttare; una per le cose da regalare (o da vendere); una per le cose ‘in dubbio’ e una per le cose da sistemare. In questo modo, sul letto resterà solo ciò che vuoi veramente tenere.

Step 4 – Iniziamo a riempire le scatole, tenendo presente che i capi in buona condizione non vanno buttati. Piuttosto regalali o guadagna qualcosa mettendoli in vendita! Detto questo, elimina tutti i vestiti che:

– non utilizzi più da almeno un anno,

– non ti piacciono più,

– non sapresti abbinare,

– non ti entrano perché non sei mai riuscito a perdere quei due chiletti.

Step 5 – Benissimo! Adesso sei rimasto con solo i vestiti necessari e con le cose in dubbio o da sistemare. Riguarda un’ultima volta i capi in queste due scatole e decidi cosa farne oppure, se hai spazio ti concediamo di lasciarli nelle scatole e rimandare la scelta alla prossima stagione!

Step 6 – Per garantire una conservazione ideale dei vestiti, lavali e asciugali per bene prima di riporli.

(Extra step: se vuoi essere davvero un professionista, crea una sorta di inventario dei vestiti che riporrai nel cambio stagione per avere sempre presente cosa hai ed evitare doppioni)

Step 7 – sei a buon punto! Ti meriti una pausetta caffè prima di metterti a piegare con cura tutti i vestiti rimasti e metterli via.

Naturalmente, in base agli spazi a disposizione, il modo di riporre i vestiti può variare. Scopriamo nel dettaglio ‘Dove conservare i vestiti del cambio di stagione’ per poi arrivare finalmente all’ultimo step: come organizzare un armadio perfetto con i vestiti della nuova stagione!

Step 8 – Dove conservare i vestiti del cambio stagione

Il modo in cui conservare i vestiti del cambio stagione varia molto in base agli spazi. Se hai la fortuna di avere degli armadi molto grandi, puoi decidere di appendere i capi della stagione passata nella parte alta dell’armadio e mettere quelli della stagione attuale nella parte bassa.

Come organizzare un armadio perfetto

Se lo spazio in armadio non basta per conservare i capi di tutte le stagioni, armati di scatole in plastica o tessuto di dimensioni diverse. All’interno delle scatole puoi inserire sacchetti profumati per mantenere i capi come nuovi. L’importante e richiudere bene le scatole per non far entrare la polvere e riporle in luoghi asciutti come un ripostiglio o sotto il letto.

Se lo spazio è veramente poco, per i capi più ingombranti puoi optare per sacchetti in plastica con valvola per il sotto vuoto! Usarli è semplicissimo: i vestiti devono essere piegati ed inseriti nel sacchetto, bisogna poi applicare il tubo dell’aspirapolvere alla valvola e poi aspirare.

Ovunque tu decida di conservare i tuoi vestiti, metti insieme i capi della stessa tipologia. Sarà più facile mantenere ordine e tenere tutto sotto controllo!

 

Step 9 – Come organizzare un armadio perfetto

La stagione passata è già un lontano ricordo! I capi sono stati riposti alla perfezione. L’ultimo step è ripopolare il guardaroba con i capi della stagione attuale. Iniziamo con il piede giusto la nuova stagione e cerchiamo di organizzare un armadio perfetto. Ecco come:

Camicie giacche e abiti vanno appesi per evitare che si stropiccino. Magliette e maglioni possono invece essere piegati e divisi nei cassetti e nei ripiani per tipologia, utilizzo o per colore.

cambio stagione armadio

Per i pantaloni, scegli tu in base alla tipologia del tuo armadio se piegarli o appenderli! Sciarpe e cravatte possono essere inserite in contenitori pensati appositamente per tenere ordine negli armadi.

Tocco finale, inserisci un sacchetto alla lavanda nell’armadio per lasciare un piacevole odore di pulito nell’armadio!

Hai seguito alla lettera i nostri consigli su come fare il cambio stagione e ora hai qualche spazio libero nell’armadio? Ottimo! Allora fatti un bel regalo e sostituisci i capi che hai lasciato indietro con un po’ di sano shopping! Scopri i nuovi trend di stagione e rendi il tuo armadio all’ultima moda con Nuvolari!