• Home
  • Style
  • I tessuti per la Camicia da Uomo

I tessuti per la Camicia da Uomo

Scopri come riconoscere il tessuto adatto alla tua Camicia da Uomo

Se c’è un capo d’abbigliamento che accomuna uomini e donne di tutte le età, gusti e abitudini, quel capo è la camicia.
La usiamo per lavoro, per piacere, nella vita di tutti i giorni o per un’occasione importante.
Sa essere protagonista dell’outfit o semplice comparsa, ma se scelta con gusto e un minimo di conoscenza, può fare la differenza.

camicie_nuvolari_lacoste

Ma sappiamo riconoscere i diversi tipi di camicia al tatto?

Se infatti vestibilità e i colli sono facilmente riconoscibili quello che spesso cambia la lo stile di una camicia è il tessuto.
Noi di Nuvolari abbiamo riassunto brevemente i principali tessuti usati per il confezionamento di una camicia.

Popeline:

il Popeline è un tessuto compatto, sottile, resistente e morbido al tatto, caratterizzato da un impercettibile effetto rigato dovuto alla sua armatura a tela, un vero classico della moda maschile. Scegli una camicia in popeline per un outfit formale e da cerimonia.

Zephir:

è un tessuto molto leggero, traspirante e dalla trama quadrata. Grazie alla sua trama speciale permette una notevole traspirazione, e si presta a pattern dal motivo quadrato. Una camicia in tessuto Zephir è perfetta per il tempo libero.

Oxford:

il colletto button-down è d’obbligo in questo caso. La sua caratteristica è quella di essere costituito da filati fini e colorati e filati bianchi più spessi in trama che creano l’aspetto “a scacchiera”. Scegli il tessuto Oxford se cerchi una camicia per tutti i giorni.

Pin point:

il Pin Point è un tessuto che deriva da un’evoluzione dell’Oxford. L’effetto è quello di un tessuto abbastanza granulare con una trama che sembra essere formata da infinite punte di spillo. Un tessuto gessoso, dalla lunga durata e incredibile resistenza. Scegli una camicia in tessuto Pin Point per un outfit formale e da cerimonia.

 

Twill:

un tessuto compatto, abbastanza pesante e dalla mano morbida. Capace di mantenere la piega molto a lungo e facile da stirare. Sceglila se cerchi una camicia su misura, formale e da portare in viaggio.
Piquet: una camicia morbida e ricca di dettagli per un look mai banale. Scegli il tessuto Twill per un outfit formale o da businessman.

Fil a fil:

composta da un tessuto che le da l’effetto ottico speciale è quello di un tessuto micro rigato o micro quadrettato, dettagliato ma estremamente versatile. Scegli una camicia in tessuto Fil a Fil per il tuo look da tutti i giorni o per un incontro formale.

Dobby:

è arricchito da motivi geometrici realizzati utilizzando un telaio speciale che alza e abbassa i fili dell’ordito individualmente. Una texture evidente, dalla mano molto spessa e rigida. Sceglilo se cerchi una camicia da cerimonia o per il tuo look da Buisnessman.

Jaquard:

un tessuto dal feeling sportivo e spontaneo. Per gli amanti del dettaglio. Scegli il tessuto Jaquard se cerchi una camicia per il tempo libero.

Ora hai le idee più chiare sulla camicia da uomo che fa per te?

Passa a trovarci nei negozi Nuvolari o visita il nostro online store www.nuvolari.biz e scegli tra i tanti capi della nostra collezione.

Commento

Non ci sono ancora commenti per questo post. Puoi essere il primo.

Lascia un commento