Il segreto per mangiare bene e tenersi in forma

6 punti fondamentali per tenersi in forma

E’ estate, il dado è tratto.
Se stai leggendo questo articolo è perchè pensi che forse la prova costume non è stata superata a pieni voti, o forse perchè, dopo la classica negazione invernale sull’interesse per un fisico da spiaggia si è trasformata in amaro pentimento primaverile e inconsolabile rassegnazione estiva sappi che puoi già pensare al futuro, all’estate del 2019!
Sembra assurdo ma non lo è, e con i 6 consigli di Nuvolari vi assicuriamo che prima della prossima estate passerete in negozio per ringraziarci delle dritte 😉

La colazione è importante: tu che bevi un caffè al volo e addenti qualsiasi cosa sporga dallo scaffale sappi che ti stai facendo del male!
La colazione è il primo pasto della giornata e deve essere sana e nutriente per permettere di iniziare il giornoal meglio.
Saltando la colazione c’è il rischio di trovarsi a metà mattina con pochi zuccheri nel sangue, con la sensazione che manchino le energie.

I pasti non si saltano: Quando non si pranza o non si cena il continuo senso di fame rischia di farci mangiare di più fuori pasto.
Inoltre, saltando, ad esempio, il pranzo, si tende ad arrivare a cena troppo affamati, con il rischio poi di abbuffarsi.
E’ molto importante, inoltre, comporre piatti e menù equilibrati per “nutrire” e non solo per mangiare, tenendo conto delle combinazioni alimentari, delle proprietà nutrizionali e di quelle energetiche degli alimenti.

Se ti piace la frutta..: Tralasciando il consiglio di mucche parlanti che cantavano negli spot di inizio millennio, mangiare tanta frutta e verdura non può essere mai sbagliato!
Per renderla più digeribile, la frutta è preferibile consumarla lontano dai pasti, per esempio a metà mattinata o a metà pomeriggio.
La mela è l’ideale, meglio della banana o del mandarino che contengono più calorie.
Tra i frutti “più energetici” consigliati ci sono avocado, castagne bollite, cocco, datteri e frutta secca in generale.

Acqua a volontà: Se guardate Studio Aperto sapete che tutte le estati si raccomanda ai più anziani di bere acqua e non uscire di casa.
Voi fate vostro il primo dei due consigli soprattutto se mangiate poca frutta e verdura.
In generale è consigliabile bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, due litri durante il periodo estivo.

Tequila Bum Bum: Speravate rientrasse nella dieta, e invece è il riassunto dello sbaglio in materia alimentare.
Alcol e sale (sui cibi, naturalmente) dovrebbero incrociare il meno possibile il nostro percorso.
Olio e formaggi possono entrare nel nostro menù di tanto in tanto mentre le proteine non devono mancare.

Divertitevi: Tenersi in forma significa fare soprattutto attività fisica, ed è inutile pensare di iniziare qualcosa per cui non si nutre passione. Per cui se la sala pesi non fa per voi non fatene una tragedia, se la zumba vi annoia non è un dramma!
Scegliete di impegnarvi, mangiate bene e i risultati verranno da soli, ve ne accorgerete!
Nel caso decideste di allenarvi fatelo con style e con le giuste sneakers!

Per chi volesse gustare l’insalata in copertina, con Avogado, Rughetta, Feta e Pomodori la può trovare da > Proj3ct C1B0 Roma!

Commento

Non ci sono ancora commenti per questo post. Puoi essere il primo.

Lascia un commento