Come prendersi cura della pelle dell’uomo

Spesso la sottovalutiamo, la consideriamo “roba da femminucce” o, peggio ancora, scegliamo superficialmente i prodotti sbagliati. Ma la cura della propria pelle è molto importante per l’uomo, e può fare davvero la differenza nella nostra vita di tutti i giorni.

Basti pensare al nostro viso, il nostro biglietto da visita: una pelle secca, poco curata, rugosa potrebbe influenzare negativamente le nostre opportunità di lavoro, i rapporti sociali e interpersonali.

La cura della pelle dell’uomo passa da una serie di piccole accortezze. Nuvolari ve le riassume in 7 pillole fondamentali.

Il dopobarba giusto. Iniziamo da fondamentali. La cura del nostro viso dopo la rasatura è importantissimo per avere una pelle perfetta. Non possiamo evitare che la pelle si irriti quando ci facciamo la barba, ma possiamo scegliere un dopobarba che lenisca e rilassi la nostra pelle. Un prodotto delicato e senza alcol è sicuramente la scelta migliore per non stressare ancora di più la pelle del viso dopo la rasatura.

il dopo barba

Lo scrub settimanale. Freddo, smog, fumo, alimentazione e stress mettono a dura prova la nostra pelle. Uno scrub è la soluzione per ridare un aspetto fresco e luminoso al viso, rimuovendo le cellule morte. È molto importante scegliere un prodotto delicato, applicarlo roteando con delicatezza ed escludere il contorno occhi dall’operazione.

scrub viso

Idratati di giorno… Non c’è niente di meglio per iniziare la giornata che dare un po’ di attenzione al nostro corpo. Per una cura ottimale della pelle è necessario idratare il corpo e il viso prima di andare a lavoro o all’università. Per il volto sceglietene una con filtro solare e portatela con voi se la vostra giornata fuori da casa è più lunga del solito, così da poterla applicare nuovamente nel pomeriggio.

… E di notte. Una crema idratante notturna che renda la pelle elastica e nutrita anche durante il sonno è un gesto di attenzione fondamentale per la cura del nostro viso. Con un po’ di memoria e pochi secondi in più davanti allo specchio ci regaleremo un aspetto più sano e più bello.

crema_idratante

Uno sguardo perfetto. La pelle intorno agli occhi è molto diversa da quella del viso, è molto delicata e vive problematiche tutte sue. Scegliere un prodotto specifico per il contorno occhi non è un attacco alla nostra virilità né un eccesso di attenzione, ma semplicemente uno step fondamentale per la cura della pelle dell’uomo.

contorno-occhi-uomo

Il tocco finale. Una volta notati i benefici di queste piccole accortezze vi sentirete sicuramente più belli e con una pelle fresca e curata. Provate ad applicare una maschera viso una volta ogni due settimane. Basta applicarla, tenerla per 20 minuti e poi risciacquare abbondantemente con acqua fresca. Darete un’ulteriore spinta alla salute e al bell’aspetto del volto.

maschera uomo

Vivi bene, vivi sano. Sembra scontato, ma l’ultimo, immancabile e più importante consiglio è quello di vivere in modo sano. Un’alimentazione corretta e equilibrata e un’attività fisica frequente sono due tasselli fondamentali per una pelle perfetta. Non fumare, per questo e per mille altri aspetti, è il gesto di cura migliore per la nostra pelle e per il nostro organismo.

running

 

2 Commenti

  • Elisabetta
    Fantastici consigli, lo devo far leggere al mio ragazzo!! :D
  • Eleonora
    Articolo molto interessante. Troppo spesso la cura della pelle dell'uomo viene sottovalutata.

Lascia un commento