• Home
  • Design
  • Brand History: la storia ed il successo del marchio Diesel

Brand History: la storia ed il successo del marchio Diesel

Diesel è un brand italiano famoso in tutto il mondo per la qualità e l’originalità dei suoi prodotti che spaziano dai jeans a vari capi d’abbigliamento, dagli accessori ai profumi, dall’arredo per la casa fino ai motori.

Tutto nasce dalla creatività di Renzo Rosso che, fin da giovane, ha mostrato una grande propensione per il mondo del tessile e dell’imprenditoria, iniziando a cucire e a vendere per poco i suoi primi jeans ad amici e compagni di scuola.

L’esperienza come tecnico di produzione nell’azienda di abbigliamento di Adriano Goldshmied, molto affermato nel settore del denim italiano, lo forma a livello lavorativo e personale tanto che nel 1978 ne diventò socio, commercializzando i capi con il marchio Diesel.

Il brand nasce dall’idea di universalità, dal desiderio di conferire all’etichetta un nome semplice, efficace e pronunciabile allo stesso modo in tutto il mondo e dalla volontà di creare una linea di prodotti che costituisse un’alternativa a quelle già esistenti.

La rivoluzione del concetto di vestibilità e di uso del jeans al di fuori della sfera casual ha permesso a Diesel di affermarsi nel mercato internazionale, offrendo non solo dei capi ricercati ma uno stile di vita “for successful living”.

Le campagne pubblicitarie che hanno accompagnato il brand fin dagli esordi, puntano sull’ironia, sull’irriverenza e sulle infinite possibilità di interpretazione delle immagini proposte, rivolgendo i propri messaggi provocatori ai consumatori per indurli ad una reazione, qualsiasi essa sia.

Oltre alle linee di abbigliamento Diesel, Diesel Black Gold e Diesel Kid, Renzo Rosso è fondatore della holding “Only the Brave” che include Maison Martin Margiela, Viktor & Rolf, Dsquared2 e molti altri brands.

La forza e il successo di Diesel risiedono nella capacità di vedere oltre la realtà delle cose, di pensare a come potrebbero essere, attraverso un atteggiamento coraggioso, di rischio, di apertura verso nuove idee e possibilità, rompendo gli schemi di un mondo che ci vuole tutti uguali.

Commento

Non ci sono ancora commenti per questo post. Puoi essere il primo.

Lascia un commento